Tuesday, November 30, 2010

All together!

I'm really sorry but this post is just in italian. I'm not able to write the crochet pattern in english...maybe some of you can help me!


Eccomi, finalmente ho fatto il tutorial fotografico su come unire le piastrelline all'uncinetto direttamente una con l'altra.
Come ho scritto sopra e' solo in italiano perche' non so utilizzare i termini in inglese, ma se qualcuna di voi lo sa fare e mi vuole aiutare, mi fa davvero un grande favore!
Bene, incominciamo. 
Io inizio facendo la parte centrale delle piastrelline (p.), in questo caso con due colori diversi e con il disegno old america e una la porto a termine con l'ultimo giro (img.1). Prendo una p. e in uno degli angoli faccio tre maglie alte (img.2). Passo l'uncinetto (u.) nell'angolo della prima p. (quella che era gia' fatta) e unisco con un punto bassissimo (img.3-4). A questo punto le due p. sono unite e l'u. e' libero dal filo (img.5). Faccio altre tre maglie alte entrando sempre nell'angolo della prima p. (img.6-7-8). Proseguo facendo altre tre maglie alte nell'archetto della prima p. esattamente come farei per un normale giro. Il resto e' esattamente come una normale old america.
Si tratta di un metodo molto semplice, una volta capito il meccanismo ed anche molto piu' veloce. Inoltre non bisogna poi cucire insieme tutte le piastrelline, operazione che a me richiedeva almeno un paio di giorni nel caso delle coperte.


Sicuramente non sono stata abbastanza chiara, ma spero che le immagini e qualche prova possano essere di aiuto!



Ilaria Chiaratti 2010

Monday, November 29, 2010

First snow

A very quick post..the first snow in Eindhoven!
Un post molto veloce..la prima neve a Eindhoven!

Ilaria Chiaratti 2010

Super Bowl(s)

I started thinking on this post friday..I was working on one of my crochet project (as usual!) and I realized that my favourites places to put the different works that I'm doing, are the bowls! I have different bowls to separate the different works..some are little, some other big. I think that they are very helpfull when you work on different projects!


And yesterday I went with my husband in a small town near Eindhoven, in a second hand market and...I couldn't resist. I saw a beautiful blue bowl, vintage and hand made..now is on my coffe table, waiting for wool!







From the second hand market:
blue bowl, vintage book, and soup tureen

Ilaria Chiaratti 2010


Ho cominciato a pensare a questo post venerdì..stavo lavorando su uno dei miei progetti all'uncinetto (come al solito!) e mi sono accorta che i posti preferiti in cui mettere i diversi lavori che sto facendo, sono le ciotole! Ho diverse ciotole per separare i vari lavori..alcune sono piccole, altre invece piu' grandi. Penso che siano molto utili quando si lavora su progetti diversi!


E ieri sono andata con mio marito in una piccola città nei pressi di Eindhoven, in un mercatino di seconda mano...e non ho potuto resistere. Ho visto una bella ciotola blu, vintage e fatta a mano..ora è sul mio tavolino, in attesa della lana!

Friday, November 26, 2010

IDA wish you..

..a nice weekend!
..un buon fine settimana!


Wednesday, November 24, 2010

Pink..my new blue?

No, no, don't worry, I'm still a blue fan, but in these days I re-evaluated pink.
I start making a couple of garlands and I have to admit that is really fresh and I like it! As I said I'm still a very big blue fan..I remember as was yesterday..I was 3 and all my little friends were in love for pink.."pink is the Lady's color".."oh, my God" I thought "there's something strange in me, 'cause I like blue!" and in all my drawing I was used to painted myself in blue clothes..with blond hair (because fantasy was always with me!) but in a blue dress!
Anyway I started thinking that would be nice have something pink here..maybe..yes, you're right, a cushion!! I have a couple of pink gradation, and I decided to mix them with grey and my lovely white (I LOVE white in crochet items!). And since I finally learned how to join togheter the small pieces, some friends asked me a tutorial by images..I'm quite scared about it, I don't know if I'm good enough. By this way, I decided to use this new project for the tutorial that will be in italian only (I'm not able with the other code, sorry) but also by using images. 
Wish me luck!
(and sorry for my english..I think that this post is terrible!)


Ilaria Chiaratti 2010


No, no, non vi preoccupate, rimango una grande fan del blu, ma in questi giorni ho rivalutato il rosa.
Ho iniziare a fare un paio di ghirlande in questo colore e devo ammettere che è veramente fresco e mi piace! Come ho detto sono ancora una grande fan del blu..mi ricordo come fosse ieri..avevo circa 3 anni e tutte le mie amichette dell'asilo erano innamorate del rosa.."il rosa è il colore delle femmine" e io pensavo "oh, mio Dio, c'è qualcosa di strano in me, a me piace l'azzurro!" e in tutti i miei disegni ero solita disegnarmi in abiti azzurri.. con i capelli biondi (perché la fantasia non mi e' mai mancata!), ma in abiti azzurri!
Comunque ho iniziato a pensare che sarebbe bello avere qualcosa di rosa..mmm..forse.. sì, giusto, un cuscino! Ho un paio di gomitoli in due gradazioni di rosa, e ho deciso di unirle ad un bel grigio chiaro e al bianco (io AMO il bianco nei lavori all'uncinetto!). E da quando ho finalmente imparato a unire insieme le piastrelline direttamente sul lavoro, alcune amiche mi hanno chiesto un tutorial per immagini..sono abbastanza intimorita, non so se sono abbastanza brava. In ogni caso, ho deciso di utilizzare questo nuovo progetto per il tutorial che sarà solo in italiano (non so usare il codice inglese), ma anche utilizzando le immagini.
Auguratemi buona fortuna!

Monday, November 22, 2010

dear my friend..have a nice week!

Have a nice week!
Buona settimana!

Ilaria Chiaratti 2010


100 posts!

Thursday, November 18, 2010

IDA Christmas tree

Yesterday I had a sudden change in my afternoon plan, so I decided to seize the opportunity and going to my favourite flea market. 
Unfortunatelly I didn't find nothing special (just a couple of white mugs that I want decorate) but on my way home, in the middle of a park, I found some nice branches and I decided to pick them up..to create my "IDA Christmas tree"!
My apartment will not be decorated for Christmas, because as usual we come back to our family in Italy, but this year I decided to put some "Christmas mood" around us. So I put the branches in the bigger vase that I have home, I added lights and crochet decorations and, in conclusion, a couple of candles . All that we need now are just the presents!





Ilaria Chiaratti 2010


Ieri ho avuto un improvviso cambiamento di piani per il mio pomeriggio, così ho deciso di cogliere l'opportunità al volo e andare al mio amato mercatino delle pulci.
Sfortunatamente non ho trovato niente di speciale (solo un paio di tazze bianche che voglio decorare), ma sulla strada di casa, nel mezzo di un parco, ho trovato alcuni bei rami e ho deciso di prenderli..per realizzare il mio "albero di Natale IDA"!
Il mio appartamento non verrà decorato per il Natale, perché come al solito torniamo dalle nostre famiglie in Italia, ma quest'anno ho deciso di mettere un po '"atmosfera natalizia" intorno a noi. Così ho messo i rami nel vaso più grande che ho in casa, ho aggiunto le luci e le decorazioni all'uncinetto e, in conclusione, un paio di candele. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno ora sono solo i regali!

Tuesday, November 16, 2010

♥ Hearts ♥

Ilaria Chiaratti 2010

A Christmas present..

This is the cushion that I made for a dear friend of mine..just in time for her new apartment!


Questo è il cuscino che ho fatto per una mia cara amica..giusto in tempo per il suo nuovo appartamento!


Ilaria Chiaratti 2010

If you are interested in this cushion, please contact me ida.lifestyle@gmail.com
Se siete interessati a questo cuscino, vi invito a contattarmi ida.lifestyle@gmail.com

Monday, November 15, 2010

♥ Hearts ♥

Ilaria Chiaratti 2010

December issue

I'm really happy about this post that I'm writing..I'm so excited and scared at the same time..my first photo shoot (an house tour) has been published! I already has some pictures published, but an house tour is different!
On the december issue of the magazine Casa Facile, you can find at pag. 50 "Qui dove nasce il crochet!" ("Here where crochet borns!" text by Sara Sironi), the photo shoot that I took a few months ago to Ingrid house. I'm so happy that is Ingrid my first "guest"! 
And at the end of the article...surprise! An interview that I released to Sara! 
(I'm sorry for the exclamation marks..but today is a special day!!!!)


Ilaria Chiaratti 2010


Sono davvero contenta di questo post che sto scrivendo..sono così emozionata e spaventata allo stesso tempo.. il mio primo servizio fotografico (un house tour) è stato pubblicato! Ho già pubblicato alcune foto, ma un house tour è un'altra cosa!
Sul numero di dicembre della rivista Casa Facile, potete trovare a pag. 50 "Qui dove nasce il crochet!" (testo di Sara Sironi), il servizio fotografico che ho realizzato qualche mese fa a casa di Ingrid. Sono così felice che Ingrid sia il mio primo "ospite"!
E alla fine di questo articolo...sorpresa! Una intervista che ho rilasciato a Sara!
(Mi dispiace per i troppi punti esclamativi..ma oggi è un giorno speciale !!!!)

Friday, November 12, 2010

Have a nice weekend!

It's really friday? 
This week, begun as a "quiet week", is finally ended. I did a lot of thing and, most important, I opened my on line shop. I already had my first buyer..I'm so excited..I want to do a very good job for her. So now, for a couple of days, I'll focus only on my crochet and on my interior styling school assignments.
And happy weekend to you!


Ilaria Chiaratti 2010
Teapot and mug for sale
Teiera e tazza in vendita

E 'davvero venerdì?
Questa settimana, iniziata come una "settimana tranquilla", è finalmente terminata. Ho fatto un sacco di cose e, cosa più importante, ho aperto il mio negozio on line. Ho già avuto la mia prima acquirente..sono così emozionata..voglio davvero fare un buon lavoro per lei. Quindi ora, per un paio di giorni, mi concentrerò solo sul mio uncinetto e sui miei compiti della scuola di interior styling.
E un felice fine settimana a voi!

Wednesday, November 10, 2010

Welcome shop!

Tere are some news about my blog!
Now you can find new pages:
About Ilaria ☁ About IDA
IDA ☁ Crochet
IDA ☁ Vintage
IDA ☁ Words
IDA ☁ is here
About Ilaria ☁ About IDA
Everything about me and about IDA. My story, my mission with IDA Interior LifeStyle
IDA ☁ Crochet
All my items made by me by crochet! With love, passion and.. a lot of colors!
IDA ☁ Vintage
Vintage items re-invented by me..teapots, plates..second hand treasures!
IDA ☁ Words
A selection of words, a selection of colors for your house..for any place, for everybody!
IDA ☁ is here
A page that collect all my works and pages blogged from other nice blog...bla, bla, bla!



Ci sono alcune novita' nel mio blog!
Ora è possibile trovare nuove pagine:

About Ilaria ☁ About IDA
IDA ☁ Crochet
IDA ☁ Vintage
IDA ☁ Words
IDA ☁ is here

About Ilaria ☁ About IDA
Tutto su di me e su IDA. La mia storia, la mia missione con IDA Interior LifeStyle.
IDA ☁ Crochet
Tutti i miei oggetti realizzati da me all'uncinetto! Con amore, passione e .. un sacco di colori!
IDA ☁ Vintage
Oggetti vintage re-inventato da me .. teiere, piatti..tesori di seconda mano!
IDA ☁ Words
Una selezione di parole, un selezione di colori per la tua casa..per qualsiasi spazio, per tutti!
IDA ☁ is here
Una pagina che raccoglie tutti miei lavori e le pagine bloggato da altri famosi blog..bla, bla, bla!

Tuesday, November 2, 2010

Maquette for...

In these weeks I worked a lot on a project for my interior school. The assignment was to create a space (bedroom, living and studio) for a specific character: a poet, an archeologist or an opera singer.
I decided for a poet, a young woman.
I started choosing a color palette (white, light pink and grey) and I made the first model. After that I choosed the fornitures elements, the accessories and the lights. And finally I made a 3D model, my first one. I'm very happy about the final results..I hope that my teacher thinks the same thing!



Ilaria Chiaratti 2010



In queste settimane ho lavorato molto su un progetto per la mia scuola di interni. Il compito era quello di creare uno spazio (camera da letto, soggiorno e studio) per uno specifico personaggio: un poeta, un archeologo o un cantante d'opera. Ho deciso per una poetessa, una giovane donna.
Ho cominciato scegliendo una tavolozza di colori (bianco, grigio e rosa chiaro) e ho fatto il primo modellino. Dopo di che ho scelto gli elementi d'arredo, gli accessori e le luci. E finalmente ho fatto un modellino in 3D, il primo. Sono molto contenta del risultato finale..spero che la mia insegnante pensi la stessa cosa!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...