Wednesday, July 18, 2012

Guest room ideas

Since I started imagine the Happy House {months ago, when I was waiting to have the keys!}, I never had a "favorite room", all my attentions were focussed on finding nice decorations ideas for every room.
I think that every rooms deserve equal attentions..I don't like the houses when just one room is the "masterpiece" and the others {normally the private ones} are dulls and without character. And I'm not talking about money, I'm talking about good sense. You can create a lovely room with a small budget..in other words: my daily challenge!
Now I'm looking for inspirations for the guest room...not easy, if you consider that every guest is different {and we have a lot of different guests!}. Well, in my opinion the guest room should reflect the owner taste and it has to be simple and functional. A confortable armchair, a small table/desk and cushions are the basics elements. I made a collage with some other inspirations.
And you, what do you have in your guestroom? 
Or, what you are expecting from a guestroom?

◎ ◎ ◎

Da quando ho iniziato a immaginare la Happy House {mesi fa, quando ero ancora in attesa di avere le chiavi!} non ho mai avuto una "stanza preferita", tutte le mie attenzioni si sono focalizzate sulla ricerca di idee e ispirazioni per ogni stanza.
Penso che tutti gli ambienti meritino eguali attenzioni..non mi piacciono le case che hanno una "stanza capolavoro" e gli altri ambienti {normalmente quelli privati} sono scialbi e senza carattere. E non sto parlando di soldi, sto parlando di buon senso. È possibile creare una bella camera con un piccolo budget..in altre parole: la mia sfida quotidiana!
In questo momento sto cercando ispirazioni per la camera degli ospiti...non è facile, se si considera che ogni ospite è differente {e noi abbiamo un sacco di ospiti!}. A mio parere la stanza degli ospiti dovrebbe riflettere il gusto proprietario e allo stesso tempo deve essere semplice e funzionale. Una poltrona comoda, un piccolo tavolo/scrivania e cuscini sono, secondo me, gli elementi basilari. Ho fatto un collage con alcune altre ispirazioni.
E voi, cosa avete messo nella vostra camera degli ospiti?
Oppure, che cosa vi aspettate da una camera degli ospiti?

collage blog

1.2.3.4.

21 comments:

  1. Mi piacciono tutte, è difficile scegliere!
    Serena

    ReplyDelete
  2. Stai dimenticando un lettino per Lola ... Disdicevole ��

    ReplyDelete
  3. che collage pazzesco! Amo tutto tuttissimo! Io non avendo ancora una casa tutta mia mi è capitato raramente di ospitare, ma molto più spesso di essere ospitata. E posso dire che le stanze degli ospiti migliori sono state quelle più informali, che mi facevano sentire a casa mia, con quell'intimità particolare (data da lucine o particolari colorati) che ti mette subito a tuo agio. Le foto che hai scelto sono perfette per ricreare quest'atmosfera ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai ragione Camilla, anche a me piace quella sensazione di "vissuto", accogliente e caldo.
      E le lucine colorate..sono gia' posizionate ;-)

      Delete
  4. Purtroppo non ho una stanza per gli ospiti ma sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che ogni stanza ed ogni angolino della casa devono essere curati al massimo...anzi, io "allargo" il concetto anche a ciò che non si vede e cioè l'interno di armadi, cassettiere etc...anche il mio frigo deve essere armonioso...E sono nuovamente d'accordo con te sul fatto che non è questione di soldi ma di buon gusto...oggi basta davvero poco per rendere "cosy" una stanza o un angolo della propria casa...tornando alla stanza per gli ospiti, deve essere "fruibile" appunto dagli ospiti senza metterli a disagio magari per la paura di fare danni,perciò deve essere confortevole e pratica ma con stile, of course :-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Davvero, basta poco. Per questo ho messo queste foto, secondo me sono tutte semplici da copiare o da personalizzare.
      Per quanto riguarda il frigo..vado a sistemare!!
      ;D

      Delete
  5. ...a proposito delle immagini che hai scelto...splendide atmosfere...il rischio è che gli ospiti forse non vorranno più andarsene!!!:-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. ..ecco si, questo e' da considerare in effetti..
      ah ah :-)

      Delete
  6. Sono d'accordo con Camilla! La stanza degli ospiti dovrebbe far sentire meno ospiti e più di casa!
    Il vintage table è il mio preferito!! Secondo me per creare un'atmosfera accogliente è importante arricchire la stanza di dettagli... pochi ma buoni, in modo che non sembri la stanza dimenticata che si apre solo perché c'è qualcuno di estraneo!! Deve essere una stanza che, se c'è un filo conduttore che caratterizza tutto l'arredo della casa, abbia elementi che lo richiamino!

    Cate

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai ragione Cate! Che tristezza quelle stanze sempre uguali, senza personalita' che non cambiano con il passare degli anni.
      Penso di essere sulla strada giusta, speriamo!!

      Delete
  7. La mia stanza degli ospiti ideale dovrebbe essere così confortevole e "coccolosa" che qualche volta dovrebbe venirmi voglia di usarla io stessa :-)
    Le foto che hai scelto sono bellissime i tuoi ospiti saranno felici!!!
    Sono d'accordo anche io sul fatto che tutte le stanze di casa dovrebbero essere curate con la stessa attenzione..

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma sai che in effetti mi piace proprio, potrei tranquillamente dormirci!

      Delete
    2. ..oggi mi è venuta voglia di dare una sistemata alla nostra stanza degli ospiti che purtroppo qualche volta viene abbandonata...e così con la mia bimba di quattro anni abbiamo rivoluzionato anche le altre camere....ogni tanto mi piace girare i mobili e gli accessori delle stanza così sembra di avere delle cose nuove....

      Delete
  8. Letto da 190 minimo altrimenti non ci entro! ;)

    ReplyDelete
  9. La mia stanza per ospiti è un vero disastro... a mia scusante non ho molti ospiti ed è diventato il rifugio di tutto quello che non so dove mettere ed è in attesa di collocazione.
    Le mie esigenze come ospite sono semplici: lenzuola e salviette pulite e profumate, un lampada da lettura, una sedia su cui appoggiare i vestiti e meglio un luogo dove appoggiare la valigia. Un letto con una testata, meglio se morbida, invece del freddo muro sarebbe cosa gradita. E se proprio vuoi farmi sentire importante: un dolcetto, l'acqua per la notte, un libro e un lettore di musica.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ahi ahi ahi!!! ;-)
      Pero' grazie dei suggerimenti, mi torneranno sicuramente utili..mi piace coccolare gli ospiti!

      Delete
  10. io credo che per sentirsi 'a casa' la stanza degli ospiti dovrebbe essere curata nel dettaglio,magari anche solo qualche piccolo oggetto ma che poi al rientro si può ricordare con piacere e perchè no riproporre nella propria casa... un vaso con un fiore,un porta candela... mi piace tantissimo la foto con la ghirlanda a cuori e la coperta crochet,vorrei cosi la mia futura camera ! BarbaraD'Amico

    ReplyDelete

★ Thank you so much for your comment! ★
Ilaria

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...