Wednesday, September 4, 2013

Kitchen planning {one and a half year later}

After a year and a half since we placed the kitchen, it's time to think about the right side, the one that to me looks "incomplete" and not very well used.
When we moved in, we had a lot of expenses and the kitchen has been renovated partially. We just bought the left side, with the sink, the cooking fires and the oven.
But now that the fridge is obsolete and the radiator needs to be changed, it's a good occasion to make some plans. 

There are two options, and I need your opinion.

Option 1
The first solution is to buy three new elements at Ikea, the same model of the kitchen that we have now and the same gorgeous wooden top. 
In the corner, where we have the fridge now, will be place a new Smeg mint fridge.
The shelves will be reduced, from four to two {so, one line}, because I'm afraid to fill too much the space.
The radiator will be place in vertical at the end of the three new cabinets. Here I'd like also to place a small table for the breakfast with a couple of old iron chairs I have in Italy.

Option 2
The second option is more tricky.
I'd like to have a more vintage atmosphere, and instead of the Ikea cabinets, I could place an old credenza underneath the shelves, but has to be big/long enough. Or different kinds of cabinets, for a mismatched look.
The fridge, the radiator and the breakfast table will be the same as option 1.


I don't know what to choose!
Both options seem good to me, and the price should be more or less the same.
Do you have any personal advice? What do you think of these two options?




Dopo un anno e mezzo da quando abbiamo acquistato la cucina, è il momento di pensare al lato destro, quello che a me sembra "incompleto" e non molto ben utilizzato. 
Quando ci siamo trasferiti, abbiamo avuto un sacco di spese e la cucina è stata rinnovata solo parzialmente. Abbiamo comprato il lato sinistro, con il lavello, i fuochi di cottura e il forno. 
Ma ora che il frigo è obsoleto e il calorifero deve essere sostituito, è una buona occasione per fare alcuni piani anche per l'altro lato. 

Ci sono due opzioni percorribili, e ho bisogno del vostro parere. 

Opzione 1 
La prima soluzione è quella di acquistare tre nuovi elementi Ikea, ovviamente lo stesso modello di cucina che abbiamo ora e lo stesso splendido piano in legno. 
Nell'angolo dove abbiamo il frigo ora, verrà posto un nuovo frigo Smeg color menta. 
Le mensole saranno ridotte, da quattro a due {solo su una linea}, perché ho paura di riempire troppo lo spazio e preferisco mantenerlo visivamente leggero. 
Il calorifero sarà posto in verticale al termine dei tre nuovi armadietti. Qui mi piacerebbe anche mettere un piccolo tavolo per la colazione con un paio di vecchie sedie in ferro che ho in Italia. 

Opzione 2 
La seconda opzione è più complicata. 
Mi piacerebbe avere un mood vintage, e al posto degli armadietti Ikea, si potrebbe piazzare una vecchia credenza sotto le mensole, ma deve essere grande/lunga abbastanza. O diversi tipi di armadietti, per un look più "casuale".
Il frigorifero, il calorifero e il tavolino per la colazione seguono l'opzione 1. 

Non so cosa scegliere! 
Entrambe le opzioni mi sembrano bellissime, e il prezzo dovrebbe essere più o meno lo stesso. 
Avete qualche consiglio personale? Cosa ne pensate di queste due opzioni?



kitchen


Pictures:
IDA interior lifestyle, via Breathe Happiness, via Apartment theraphy, Yvestown, via Design sponge, Manolo Yllera ph.


31 comments:

  1. Che bello riorganizzare la cucina! Mi piace molto l'opzione 1, mi dà l'idea che dia più respiro - tra l'altro, i mobili e il piano che hai scelto sono molto belli. Inoltre i mobili Ikea son trasformabili e in cucina può esser utile ;-)

    ReplyDelete
  2. Io voto con certezza per l'opzione 2! E li però deve partire una caccia sfrenata ad una credenza sufficientemente grande. Sarà uno sforzo vero?

    ReplyDelete
  3. scelta difficile Ila! Mi piace molto l'opzione uno (il frigo menta!!!!!!!!) perchè a me la cucina piace molto organizzata. L'opzione 2 è affascinante ma presuppone il fatto che tu riesca a trovare il mobile perfetto. che non è semplice e la ricerca può essere lunga... quindi dipende anche dal tempo che ti vuoi dare!

    ReplyDelete
  4. Quoto tutto quello che ha scritto Valentina! L'opzione due è decisamente più intrigante e originale e ti da la scusa perfetta per rovistare in giro e cercare un mobile davevro unico ... e in questo sei bravissima!
    Però certo, ci vuole più tempo ...
    Serena

    ReplyDelete
  5. Meravigliose entrambe! ma il tuo post arriva proprio in un periodo in cui guardo la mia cucina ( a L ) e penso : ne vorrei tanto una free standing con gli elementi liberi di spostarsi come per la maggior parte degli altri mobili di casa , quindi io voto per la 2 , vale la pena aspettare che arrivi il momento in cui guarderai quel mobile e saprai di aver trovato quello giusto per la tua cucina !

    ReplyDelete
  6. Love your kitchen. I would go for option 2. I like the different mix of old and new. It makes it a really interesting mix. Whatever you do I'm sure it will be fantastic. I have a cream Smeg fridge and I love it.......
    Rosezeeta.

    ReplyDelete
  7. opzione 2!
    a. ikea... ce l'hanno tutti
    b. un pezzo nuovo significa ulteriori risorse sottratte alla natura
    c. un pezzo vissuto avrà sempre un fascino che nessun designer potrà eguagliare, specialmente se lo fa in serie

    ReplyDelete
    Replies
    1. Questo tuo commento mi fa riflettere molto. Grazie!!

      Delete
  8. Quoto Piccies Decor per tutti quanti i motivi da lei elencati.
    Sigh, mi fai pensare a quando poco tempo fa sono capitata in un mercatino dell'usato, di quelli che ti danno via le cose per pochissimi euro, e c'era una credenza meravigliosa, grande come quella che si vede nella prima dell'opzione due, stile più '50, a 20 euro... ma non ci stava nella macchina!!!!!! ç___ç Soffro ancora adesso... Nonostante stia progettando una cucina moderna tutta d'un pezzo (di cucine free standing ne ho piene le tasche) so che avrei potuto piazzarla benissimo da qualche parte in cucina... Quindi voto di sicuro per la 2! Non ho capito bene dove vorresti mettere il termosifone, vuoi mettere un termoarredo verticale o un normale termosifone in acciaio o alluminio, sempre verticale? Lo chiedo perchè in casa nuova abbiamo appena fatto rifare tutto l'impianto di riscaldamento e, a seconda della scelta, cambiano gli attacchi.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Pensavo ad un termosifone verticale come quelli del bagno. Qui pero' gli attacchi sono diversi, i tubi sono tutti a vista ;-)
      In ogni caso lo faremo fare all'idraulico!

      Delete
    2. Meglio! Così non c'è da sfasciare niente XD

      Delete
  9. Ciao Ilaria!
    Entrambe le proposte sono belle, ma io preferisco la prima. La trovo più ordinata e funzionale.
    In ogni modo, qualsiasi opzione tu scelga, verrà fuori un capolavoro.
    Un abbraccio e tienici aggiornati!
    Sara (dadodabrodo)

    ReplyDelete
  10. Entrambe le idee sono stupende, difficile scegliere basandosi solo sull'estetica. Personalmente opterei per la prima, il mobile Ikea, più essenziale e pulito nelle linee rispetto alla credenza vintage, lascerebbe il posto da protagonista al frigorifero color menta. Inoltre i mobiletti Ikea sarebbero più capienti e meno delicati della credenza.
    Se vuoi un tocco vintage, perché non pensare ad un tavolo tondo non troppo ampio, come quello che ci hai mostrato nel post di ieri, ridipinto magistralmente da te?!
    La curiosità per il risultato mi sta già divorando...
    ;-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. IL tavolo deve essere molto piccolo, perche' la cucina e' abbastanza stretta...una buona alternativa potrebbe essere un tavolino tondo che si piega a meta'...

      Delete
  11. Love option 1. Seems to suit your place a little better.

    ReplyDelete
  12. Ooh, I like the one under the stairs!

    ReplyDelete
  13. Bellissime entrambe, ma il frego smeg color menta e la cucina bianca....insomma connubio perfetto...stile che richiama quello svedese che tu ami tanto. L'opzione due è molto fascinosa e vintage...però...i love the option one! ^__^

    ReplyDelete
  14. Inizio dicendo che il frigorifero color menta è stupendo! Per il resto, io scarterei l'opzione degli armadietti diversi tra loro (per un mio gusto personale, preferisco inserire uno o al massimo due pezzi che spiccano in un ambiente per il resto uniforme). Invece mi piace l'idea della credenza, che però non metterei accanto al frigo. A proposito di occasioni: io ne ho trovate due, una bassa e una alta, gratis!! Se le vuoi vedere sono qui: http://theorangedeerblog.blogspot.it/2013/07/a-stroke-of-luck_12.html?m=1

    ReplyDelete
  15. Ciao Ilaria ... avevo un'idea precisa ma poi leggendo gli altri commenti in effetti qualche dubbio mi è venuto ... (hanno tutti delle motivazioni validissime!) quindi immagino per te sia difficile visto che sei in dubbio ... ma ... io rimango sulla mia e voto la 1.!
    A dir la verità io nella mia cucina ho fatto un mix delle due opzioni: ... credenza ... ma IKEA e sverniciata e ridipinta di bianco! Non so se può essere una soluzione! Chiara

    ReplyDelete
  16. Soluzioni bellissime tutte due, ma io voto la due, sarà perché adoro i vecchi mobili. Peccato che sei lontana perché al mercatino dei riuso a due passi da casa mia ho visto una credenza bellissima perfetta per la soluzione due. Io la prenderei ma poi non so dove metterla

    ReplyDelete
  17. Decisamente la prima soluzione farebbe del frigo un vero protagonista! Sono anche convinta che la praticità sia importante in una cucina e le credenze non sempre sono così. Buona scelta e a presto....

    ReplyDelete
  18. mamma che ispirazioni stupende! la 2a però mi sembra la più particolare!

    ReplyDelete
  19. l'opzione #1 è perfetta! fresca (ma riscaldata dal legno del tavolo), accogliente, facile da tenere in ordine e da trasformare con pochi dettagli. la #2 è di grande atmosfera, l'adorerei a casa di qualcun altro, ma non nella mia... stufa.
    come il color menta per il frigo, ahimè. l'ho visto troooppo

    ReplyDelete
  20. Grazie di cuore per tutti i commenti..mi avete dato un bel po' di materiale su cui pensare!! Ogni considerazione ha i suoi pro/contro da valutare; e' anche vero che ho tempo, quindi vi tengo aggiornate!!!

    ReplyDelete

★ Thank you so much for your comment! ★
Ilaria

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...