Wednesday, January 8, 2014

A sofa story

I made a mistake, I admit it. When we moved I decided to buy two sofas, before actually living in the new house. I thought it was the best solution..oh boy, I was so wrong.
It turned out that two sofas for this size livingroom was too much. At the beginning {here} one was on the long wall and the small under the window. Then I moved the small one on the other side to make the space more cozy {here}. But in this way it became crowdy and not airy.
What to do? Find a solution. I sold the two sofas for a very good price {since they were as good as new} and I decided to buy my favorite sofa ever: the Ikea Söderhamn
It's pretty big: one seat is 90cm long and we have three, but it's perfect in this space. I like the simple line, the design and the color..I only need to buy the Pretty Pegs legs and it's perfect!
What do you think? What's the biggest mistake you made in your house? 



↗︎


Ho fatto un errore, lo ammetto. Quando ci siamo trasferiti ho deciso di acquistare due divani, prima ancora di vivere effettivamente nella casa nuova. Ho pensato che fosse la soluzione migliore..oh cavoli come avevo torto.
Si è così scoperto che due divani per un living di queste dimensioni erano troppi. All'inizio {qui} uno era posizionato sulla parete lunga e quello piccolo sotto la finestra. Poi ho spostato il piccolo sull'altro lato per rendere lo spazio più accogliente {qui}. Ma in questo modo è diventato tutto estremamente affollato e per nulla arioso.
Cosa fare? Trovare una soluzione. Ho venduto i due divani per un prezzo molto buono {dato che erano come nuovi} e ho deciso di comprare il mio divano preferito in assoluto: l'Ikea Söderhamn.
È abbastanza grande: una seduta è lunga 90cm e ne abbiamo tre, ma è perfetto in questo spazio. Mi piace la linea semplice, il design e il colore..ho solo bisogno di comprare le gambe Pretty Pegs ed è perfetto!
Che ne dite? Qual è l'errore più grande che avete fatto nell'arredamento della vostra casa?



IDAinteriorlifestyle

Picture styling: Ilaria Chiaratti for 
IDA Interior LifeStyle, 2014.
All images of this post are styled & shot by me. 
Thank you for sharing/ linking / pinning with love & care.


36 comments:

  1. Tanti tanti errori! Il parquet troppo scuro per esempio, e di non fare le porte bianche... e il secondo bagno che poteva esserci e non c'è ( ma li è stata più colpa dell'architetto che mia, giuro!)
    Ma per alcune cose si può rimediare no?

    ReplyDelete
  2. Te lo scrivo anche qui... Bellissima scelta. Colore stupendo! E concordo con le Pretty Pegs, cambiano totalmente look :) Anche secondo me questo modello è uno dei migliori di Ikea, mi resta il dubbio se sia comodo e robusto (che le sedute non si 'infossino' dopo poco....). Ce lo farai sapere? :))

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie cara!! Per il momento ti dico che è comodissimo..il marito recalcitrante che non lo sopportava, dopo la prima sera in panciolle a gambe lunghe distese senza problemi ha affermato "in effetti avevi ragione tu, è più comodo dell'altro"... ;)

      Delete
  3. Adoro quel divano se potessi cambiare il mio prenderei quello ma mi piacciono le sue gambe anche se in effetti a casa tua starebbero bene quelle che hai suggerito.
    Gli errori a casa mia sono troppi per essere elencati, anche perché l'arredamento non è stato pensato a tavolino, tranne che per la cucina della quale sono più che soddisfatta :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sono carine, non c'è che dire, ma ne ho avvistate alcune in legno che riprendono la linea dei miei mobili anni '60.
      Per quanto riguarda i tuoi "errori", basti pensare che la cucina è il cuore di una casa, perciò direi che sei a posto, no?

      Delete
  4. le Ilarie hanno sempre ragione e questo divano è una certezza … ormai da quando ce l'abbiamo non faccio che consigliarlo a tutti! E per gli errori che si fanno, fossero tutti nei "troppi divani" sarebbe anche facile risolverli. Un abbraccio xxi.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anche io da oggi sono una grande sostenitrice del Soderhamn!! ;)
      un abbraccio

      Delete
  5. Questo divano è molto bello, e il colore è perfetto nella HH!
    Ma la cosa che mi piace di più (l'ho notato solo ora) è la possibilità di disporre i cuscini lungo lo schienale senza che la seduta diventi troppo corta! Se poi i cuscini sono belli come i tuoi, il risultato è fantastico!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille cara! Sì, si dispongono e la seduta non si restringe..è molto ampia ;)

      Delete
  6. Looks great :) would be happy to correct my mistakes as well as you do ;)

    ReplyDelete
  7. Ahh, io lo adoro! e come sta bene nella HH! E l'idea delle gambe nuove è geniale e lo rende unico e davvero personale. Noi abbiamo il Tylosand quello con cui è stato sostituito in produzione all'Ikea. Bello e comodissimo ma dopo 5 anni inizia a cedere alle nostre divaniadi... Questo è la mia prima scelta. Errori... l'armadio della camera scelto per esigenze di spazio e dimensioni della precedente camera ma che proprio non mi piace più!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Simona! Questo è davvero una gran bella soluzione ;)
      L'armadio è difficile da "mascherare"..e utilizzare della carta adesiva e ricoprirlo?

      Delete
  8. Così com'è il tuo living è molto bello, adoro ogni cosa.
    Il bello degli errori spesso è anche correggerli e ritrovare spazi nuovi. Tornassi indietro credo acquisterei anch'io un divano diverso.
    Ciao! ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille!! Ah questi divani...non si potrebbe provarli per una settimana prima di comprarli?

      Delete
  9. Ciao Ilaria! Questo divano nel tuo living è semplicemente stupendo!! Io purtroppo ho fatto l'errore più grande di tutti: ho arredato casa pochi mesi prima di incontrare lo stile scandinavo che mi ha rubato il cuore :-( e purtroppo rimediare a questo per ora è quasi impossibile! Per fortuna ho il mio blog e una parte di casa dei miei da arredare da cima a fondo! Ciao, Fiorella

    ReplyDelete
    Replies
    1. Caspita Fiorella che disdetta! Introduci tanti elementi nordici per compensare allora: cuscini, tende, poster...

      Delete
    2. La camera da letto è già in fase di rivoluzione perchè per fortuna i mobili sono di un colore neutro. Ma camuffare la cucina celeste stile country con tanto di maniglie in ceramica floreali, ahimè, la vedo dura!

      Delete
  10. Molto bello questo divano e sembra cosi comodo, eravamo alla ricerca di quello giusto e questo post è stato di grande aiuto :), ci siamo trasferiti da poco, è tutto da fare, errori? c'è la paura di farli.

    Ciao!
    Romina

    ReplyDelete
    Replies
    1. Romina, ideale per una famiglia numerosa!! E in bocca al lupo per il trasferimento!
      un abbraccio

      Delete
  11. Ciao Ilaria! io ho un semplice Ektorp ... (comodissimo... fin troppo!eh!eh!) preso rosso per abbinarlo ad una parete, ma già medito una nuova fodera! :) ... errori!?!? eh!eh! troppissimi! ... porte che si aprono dalla parte "sbagliata" ... prese elettriche nascoste dai mobili ... tavoli giganti presi d'impulso e che poi soffocano un po' l'ambiente ... punti luce messi un po' a casaccio... beh ... ma spesso è anche divertente cercare nuove soluzioni per rimediare!
    Io e mio marito diciamo sempre che con la prima casa beh ... siamo giustificati ad aver fatto tanti errori ... magari quando saremo alla 3^ ... (o 4^ ... eh!eh!) ce la faremo!

    Comunque ... GRAZIE! l'atteggiamento che hai verso la tua casa (e che avevi verso il blue apartment) di rinnovamento continuo è di grande ispirazione!
    Chiara

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Chiara, hai visto che belle quelle di Bemz?
      Grazie mille per il tuo incoraggiamento..qui per il momento non si parla di trasferimenti immediati, perciò modifico quello che ho ;)

      Un abbraccio

      Delete
    2. sì sì ...sono bellissime! infatti ... ho già ordinato i campioni! :)

      Delete
  12. I have to say the biggest mistake in my house is wanting to live here ;) It's small, crowded and not particularly cosy. But hey, as a student in Leiden you can't always get what you want. I'm making a mental list of what my next house should look like. Hopefully I can move in April! It's going to be light, with one or two spare bedrooms and with white walls :) Like a blank canvas, sort of.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Oh well, a student place it's usually not the best place to live in!
      But I'm happy you're moving soon, what a great new adventure to start! Success ;)

      Delete
  13. Bellissima questa soluzione! Anche se anche l'altra con i due divani lasciando la finestra libera non mi dispiaceva affatto!...a che soluzione del living sei? 4? 5?...mi fa piacere che non sono l'unica a rivoluzionare la posizione dei mobili più volte al mese! Errori? Se non ce ne fossero finirebbe il divertimento!!! Luana

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Lu, in effetti non era male, ma dalle foto non si riesce a percepire quella sensazione di "soffocamento"..diciamo che sono alla 5 comunque?
      Mi piace l'idea del divertimento/errore, bellissimo punto di vista ;)

      Delete
  14. A me anche i due divani bianchi non dispiacevano ma comunque così hai ragione, la stanza è molto più ariosa..i miei errori in fatto di arredamento sono all'ordine del giorno ma quello più dispendioso è stato acquistare una madia antica per metterla in sala e poi una volta a casa non mi ci piaceva affatto...ha girato per lungo e largo le stanze della case e poi l'ho trasferita nella stanza dove stiro in attesa di un acquirente...che rabbia!! ahahah

    ReplyDelete
  15. Ila!!!
    Ma quanto è luminosa la tua casa....bellissimo il divano!
    un abrazo grande
    Anabella
    my washi tape

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie cara, perfetto per le chiacchiere con le amiche ;)
      bacio

      Delete
  16. Wauh, much better. Love the colors! I wish I was that brave to buy a sofa that is not black *LOL*

    ReplyDelete
    Replies
    1. Thank you!! Well, if it's an ikea, you can buy a new cover at Bemz.com ;)

      Delete
  17. Hi my dear!

    I've been meaning to comment under this post but felt that I have so much to write I wanted all the calm and time devoted to that ; )

    So, for starters, your first choice of couches was not a mistake according to my opinion! Not only because I've personally experienced the coziness of the corner right as it was around one and half years ago { wow time d o e s fly! } but also because I generally believe that even something considered as not the most favorable solution can be fixed with some testing around. I'm sure you know what I mean! ; ) I really like the corner, as it promoted conversation, interaction and looots of space to relax : )

    About the two couches, I did notice though through your other versions that their size combined was an issue for the shape and size of this living room, especially when needing to take into consideration the fire place. Hmmm...

    So, welcome to your favorite, new couch! It's great to see it's in a color that totally matches your taste and love its elegant lines. It should be a darling when the new legs arrive and are adjusted! However my only concern is its size... it seems very long { well at least to me! } and can't help wondering if you are not missing the space on its left arm, close to the window for a side table and a lamp... would a smaller size work better perhaps for your space?

    Just "throwing" a suggestion, cause whether asked or not my mind is always on the look out for the best solution ever... if that can be found.

    No matter the size, I still love how the room is coming together to express your style and am enjoying the color combinations, which are in accordance with your blog header.

    Sending you many warm regards and hugs! Let the rest of this month be amazing!

    Love, Iro xoxo

    p.s: concerning mistakes, so far the original plan of this renovation & is proceeding nicely however with the magnificently slow rhythm of a snail : D Rearranging a few pieces has helped, as much as seeing things with a fresh perspective. So so far, no need for selling newly bought items, just finding a new place for a part of it. I believe in letting our homes grow with us and that for sure includes allowing mistakes to take place.

    ReplyDelete
  18. ... after seeing it again, I think it really looks so fabulous! ... who cares about side-tables after all?

    Just a question, have you perhaps already give it a try under the window?

    Anyway, e n j o y !

    ReplyDelete

★ Thank you so much for your comment! ★
Ilaria

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...