Wednesday, September 17, 2014

My ideal beach house

When I was in Levanto for my summer break, I started dreaming about how to decorate a small beach house. Own a small apartment in Liguria {where I was used to spend my summer holidays since I was a little girl} is always been my dream. Nothing big, my idea is more about a studio apartment with a nice space outside, like a big balcony or a roof terrace.
So, while I was on the train I made a sketch, the one you can see on the first picture below. One big room divided in a cozy living area, a simple but functional kitchen, a bedroom with a spacious closet, a compact bathroom and even a tiny workspace area {because you always need a space to work, even on vacation!}.
I really don't like the "obvious" beach house decorations..no fishes on the wall, blue all over and marine items in every single corner. Maybe because for me a beach house should be used and lived all year long and not only on summer. My idea is simple and sophisticated: a lot of white and black/grey as base + pastel touches.
Below you can have a look of my inspirations..what do you think? How would you decorate a beach house?


Mentre ero a Levanto per la mia pausa estiva, ho iniziato a far girare le rotelline {cosa che provoca sempre un certo timore nel marito} e immaginare come poter arredare una piccola casa al mare. Possedere un piccolo appartamento in Liguria {dove ho sempre trascorso le mie vacanze estive sin da quando ero piccola} è sempre stato il mio sogno. Niente di grande intendiamoci, la mia idea è più un monolocale con un bello spazio esterno, come un grande balcone o una terrazza sul tetto. 
Così, mentre ero sul treno che mi portava al mare ho fatto uno schizzo, quello che vedete nella prima foto qui sotto. Un grande spazio che ospita un living accogliente, una cucina semplice ma funzionale, una camera da letto con un armadio spazioso, un bagno compatto e anche un piccolo angolo studio {perché c'è sempre bisogno di uno spazio per lavorare, anche in vacanza!}. 
Quello che proprio non sopporto sono invece le classiche decorazioni da casa al mare..quindi niente pesci e pesciolini al muro, blu imperante e oggetti di richiamo marino in ogni singolo angolo. Forse perché per me una casa al mare dovrebbe essere usata e vissuta tutto l'anno e non solo d'estate. La mia idea è semplice e sofisticata: un sacco di bianco, nero e grigio come base + tocchi pastello. 
Qui di seguito potete dare un'occhiata alle mie ispirazioni..che ne dite? E voi come la arredereste una casa al mare?




First picture: 
Picture styling: Ilaria Chiaratti for 
IDA Interior LifeStyle, 2014.

1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10.
11. 12. 13. 14. 15. 16. 17. 18. 19. 20.







10 comments:

  1. Non mi parlare di pesciolini, conchiglie corde e ancore varie! Io vivo in Sardegna, sulla costa, e troppe case sono arredate così!
    P.s. ma il bimbo in arrivo dove lo sistemi?? :-)

    ReplyDelete
  2. è la mia casa ideale ovunque, forse solo le dimensioni...poi il resto è favola!

    ReplyDelete
  3. Da ligure potrei dirti che sarebbe una casa molto originale :)

    Rock'n'Giu Blog
    Rock'n'Giu Facebook

    ReplyDelete
  4. Ilaria ispirazioni bellissime, fresche e pulite! ma senti cosa mi hai ricordato! a verona c'è una zona in cui le case hanno le conchiglie incastonate nella muratura... una roba inguardabile! vai tuuuuuu!

    ReplyDelete
  5. Per una casa al mare il tema marino è sempre il mio preferito, ma sempre con uno sguardo al Nord, quindi tante righe azzurro infinito, bianco accecante, grigio chiaro e tessuti di lino e cotone! Un sogno, chissà se un giorno ci riuscirò, intanto fantastico sul mio blog, quello è costa molto meno e posso cambiare ogni volta che voglio. ;)

    http://casaal21.wordpress.com/

    ReplyDelete
  6. Concordo: basta pesciolini, stelle marine, conchiglie etc... però non so se potrei mai rinunciare al blu, magari abbinato a qualche tocco di rosso e a tante righe, un po' navy... che dici, potrebbe essere un'alternativa?

    ReplyDelete
  7. La mia casa del mare avrebbe bisogno di un poderoso, totale restyling... oramai è decisamente fuori tempo (ferma agli anni '80: che dici, posso sperare di moda? :P) e con un'accozzaglia di mobili provenienti da altre case. Lo ammetto: è orribile!

    ReplyDelete
  8. è carinissima!!!!
    http://sollevando.it

    ReplyDelete

★ Thank you so much for your comment! ★
Ilaria

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...