Monday, April 20, 2015

Living room 2015


Happy new week dear blog friends!
Before the weekend I moved {once again!} the furnitures in the living room. In a few weeks we're finally going to build the french door to the patio, so I thought to re-design this room layout. 
I evaluated our priorities as a family and I made a list of our needs:
1. have enough space for the conversation area, as we have friends and relatives visiting us quite often and we're italian, so we like to talk!
2. maintain a play area for Enea;
3. add a new bookshelf to replace the wood cabinet I sold two months ago.
What we really don't need {and don't like!} is a living area that is all focussed on the tv, as we don't even watch it! So I moved the big sofa under the window, in this way we can see the all living and the dining area and also the plants in the garden. The tv now is more "hidden" and the two chairs complete the conversation area. I'm really happy, as my friend Alessandra told me, "it's really welcoming, it seems the sofa wants to hug you!".


Felice nuova settimana cari amici del blog!
Prima del fine settimana ho spostato {ancora una volta!} i mobili del living. Tra poche settimane finalmente inizieranno i lavori per costruire la porta finestra verso il patio, quindi ho pensato di ri-progettare la disposizione di questa stanza.
Ho valutato le nostre priorità famigliari e ho fatto una lista delle nostre esigenze:
1. avere abbastanza spazio per la zona conversazione, visto che abbiamo spesso amici e parenti in visita e siccome siamo italiani, ci piace farci delle lunghe chiacchierate!
2. mantenere una zona gioco per Enea;
3. aggiungere una nuova libreria per sostituire il mobile in legno che ho venduto due mesi fa.
Quello di cui davvero non abbiamo bisogno {e nemmeno ci piace!} è una zona giorno tutta incentrata sulla tv, visto che in realtà nemmeno la guardiamo! Perciò ho spostato il maxi divano sotto la finestra, in questo modo possiamo vedere tutto il living e la zona pranzo e anche le piante del giardino. La tv è ora più "nascosta" e le due poltroncine che già erano qui completano la zona conversazione. Sono davvero felice, come ha detto la mia amica Alessandra, "è molto accogliente, sembra che il divano voglia abbracciarti!".





Picture styling: Ilaria Chiaratti for 
IDA Interior LifeStyle, 2015.
All images of this post are styled & shot by me. 
Thank you for sharing/ linking / pinning with love & care.


21 comments:

  1. Questa disposizione mi piace davvero tanto: rende la sala più aperta e ariosa, e il divano sotto la finestra è una di quelle cose che adoro da sempre e che non sono mai riuscita a fare..... ottimo lavoro! Come se avessi dubbi! ;) baci

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Sere!! Gli altri spostamenti fatti fino adesso non mi hanno mai convinto al 100%, ma questo mi è piaciuto subito ;)

      Delete
  2. ma certo!!!! un divano che accoglie appena si entra nella stanza, il sole dietro per godersi la luce quando si legge, la stanza come un grande abbraccio … questa sistemazione mi piace tantissimo. e brava per la tele in castigo. non sopporto più i soggiorni dove tutto ruota intorno a questo oggetto, che alla fine è pure brutto ;-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Ila, la penso proprio come te!!
      un bacione

      Delete
  3. Che bello Ilaria questo spazio! Vedendo tutta questa luce mi fai venire una gran voglia di dipingere di bianco tutta casa :-) Abbiamo un grande salone con pareti arancio e travi in legno a vista, molto caldo ma mai abbastanza luminoso. Ho una gran voglia di cambiare e vedere questa luce mi ispira. Comincerò da qualcosa di meno drastico e proverò a spostare la disposizione dei mobili, vediamo cosa ne esce :-)
    Un bacio ;-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Che bello Sabrina, sono felice di averti ispirato! I muri bianchi per me sono fondamentali, ogni tanto penso di fare qualche parete ma poi il bianco vince sempre ;)

      Delete
  4. Beh, così praticamente ti sta anche una terza poltrona o il secondo divano!

    ReplyDelete
  5. molto bello, ma non ho ben capito dove aprirete la porta-finestra?! ora scusa ma devo andare a spostare un paio di mobili, mi hai fatto venire una voglia di cambiamenti...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Irene, togliamo la finestra e mettiamo la porta finestra vicino al tavolo da pranzo ;)
      Poi raccontami cosa hai cambiato!

      Delete
  6. Letteralmente un sogno: adoro il divano cdai mille cuscini e l'idea dei gomitoli colorati!

    ReplyDelete
  7. Ogni volta che apporti dei cambiamenti al living dico: ah...questa versione è la più bella! Hai la capacità di donare ogni volta un nuovo aspetto al tuo living (ma alla casa in generale) ed ogni volta è sempre più armonioso ed accogliente.
    Complimenti Ilaria!
    Un grande abbraccio e a presto.
    Emanuela

    ReplyDelete
    Replies
    1. Emanuela, lo senti l'abbraccio stretto stretto? grazie di cuore

      Delete
  8. Questa disposizione mi piace moltissimo!! Luana

    ReplyDelete
  9. Questa disposizione mi piace moltissimo!! Luana

    ReplyDelete
  10. mi piace tanto il tuo divano. lo sto cercando così da un po'.
    è di una marca che si trova in italia? se si, me la potresti dire? grazie!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao! Certo, è di Ikea, modello Soderhamn ;)
      Mai acquisto fu più azzeccato..in realtà ho preso la versione azzurra e poi ho comprato la cover grigia, ma tra poco rimetto l'originale, mi piace di più!

      Delete
  11. ah! ma sai che non l'ho mai notato all'ikea?
    dovrò guardare meglio.
    grazie mille per la risposta! :)

    ReplyDelete
  12. It is so welcoming... love the fabric colours used for all the delicious cushions

    ReplyDelete

★ Thank you so much for your comment! ★
Ilaria

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...