Friday, July 31, 2015

Slow-blogging


For this summer I decided to embrace the new blog trend and go slowly. I have so many projects in development and I need more time and energies to be really productive.
That's why I'll be here just with pictures for the next months, twice per week. I will make an exception only for events I want to share properly.
Happy summer!


Per questa estate ho deciso di abbracciare la nuova tendenza dello slow blogging. Ho tanti progetti in fase di sviluppo e ho bisogno di più tempo ed energie per essere davvero produttiva.
Ecco perché sarò qui solo con le mie foto per i prossimi mesi, due volte a settimana. Farò un'eccezione solo per gli eventi che voglio condividere nel modo appropriato.
Felice estate!

 

Pictures: Ilaria Chiaratti for 
IDA Interior LifeStyle, 2015.
All images of this post are shot by me. 
Thank you for sharing/ linking / pinning with love & care.


Wednesday, July 29, 2015

Ikea 365+: ode to simplicity


Last weekend I've been to Ikea to buy a new cabinet for the living room renovation and I've noticed here and there some new items that are part of the 2016 collection.
My attention has been captured by the new 365+ series: clean lines, attention to details and a resistant materials, a true "ode to simplicity". 
I love it and I already put my eyes on this beautiful jug with cork cap.


Lo scorso fine settimana sono stata all'Ikea per comprare un nuovo mobiletto per il restyling del living e ho notato qua e là alcuni nuovi pezzi della collezione 2016.
La mia attenzione è stata catturata dalla nuova serie 365+: linee pulite, attenzione ai dettagli e materiali resistenti, un vero e proprio "inno alla semplicità".
Mi piace molto e ho già messo gli occhi su questa bella brocca con tappo di sughero.



pictures via Ikea


Monday, July 27, 2015

Il decalogo dell'home staging secondo IDA interior lifestyle


Il post di oggi è scritto solo in italiano, la "piaga" di cui voglio parlare infatti è una realtà che purtroppo in Italia raggiunge livelli sconvolgenti.
Sto parlando delle foto fatte dalle agenzie immobiliari per i siti internet o le brochure, quelle che in teoria dovrebbero far saltare giù dalla sedia un probabile acquirente e farlo urlare "voglio questa casa, deve essere mia!" e invece lo fanno sprofondare nello sconforto più assoluto.
Ne ragionavo qualche giorno fa su Facebook, dopo aver visto le foto di questo appartamento svedese in vendita {in Svezia sì che hanno ben chiaro il concetto di home staging e lo applicano alla grande}.
E non voglio sentire storie tipo "qui non c'è la stessa luce", "non abbiamo gli stessi spazi". Bullshit. La macchina fotografica con il grandangolo mi pare la vendano anche in Italia e settata nella maniera giusta anche la casa più buia sembrerà luminosissima. E poi si va di un pochino di postproduzione in Photoshop {o Lightroom che è anche meglio}.
Non mi sembrano cose dell'altro mondo.
Da stylist quindi lancio un appello alle agenzie immobiliari italiane o a chi vuole vendere casainvestite in una macchina fotografica decente {se siete agenti compratevi un paio di completi in meno che tanto siete sempre vestiti uguali per 365 giorni all'anno e nessuno noterà la differenza} o, ancora meglio, affidatevi ad un fotografo, sono soldi ben investiti. 
Ho stilato il mio personale decalogo :

1. niente tavoletta del wc sollevata che fa tanto grezzitudine {sappiamo a cosa serve un wc, non è necessario avere un primo piano dell'interno, per quanto pulito -si spera- sia};
2. raccogliere eventuali panni stesi con mutande bianche a vista {ma anche la lingerie sexy non è accettabile};
3. raccattare giochi sparsi in giro e spolverare la superficie dei mobili;
4. pulire a fondo la cucina {specialmente se è inclusa nella vendita}. Niente macchie di grasso o di sugo sulle piastrelle insomma;
5. togliere quella bellissima gigantografia del giorno del matrimonio in cui gli sposi si guardano con occhio languido e anche un po' arrapato;
6. togliere eventuali coperture da divani o poltrone: una foto non sporca il divano in alcantara pagato con il sangue su cui nessuno di solito è consentito sedere;
7. una mano di bianco è una manna dal cielo {specialmente se la casa ha pareti con colori che andavano di moda mille anni fa, tipo l'arancione spugnato};
8. togliere le collezioni di ceramiche di capodimonte e sostituirle con dei libri in ordine cromatico {in pochi si identificano con le ceramiche, i libri invece sono universali};
9. rifare i letti e mettere una bella coperta morbidosa ai piedi del letto;
10. se le piastrelle sono quelle con i cigni una bella mano di bianco apposito {e poi eventualmente un colore neutro sopra} è la soluzione migliore.
E adesso mi rivolgo a voi, amabili agenti immobiliari che definite "di pregio" la catapecchia dello zio Tom. Iniziate con il non raccontare balle, dite la verità ma tenete presenti le potenzialità della casa. Non so chi incarichi l'agenzia per fare le foto, ma se le fate voi e se vi tocca pure fare home staging ecco le mie 5 regole d'oro:

1. non usare il flash e nemmeno le luci di casa; un cavalletto piccolissimo costa 15/20 euro, fatelo sto investimento;
2. non fate le foto quando nella stanza entra la luce diretta del sole;
3. tenete un'inquadratura ad altezza media {niente immagini con prospettive lilliupuziane ma nemmeno come se foste alti 3 metri e per carità, niente foto in sbieco, tenetele per le vacanze quelle}; 
4. piccoli mazzettini di fiori poco pretenziosi qua e là sono meglio di un mazzo di rose rosse al centro del tavolo {che sono evidentemente poco credibili}; nel caso investite in fiori di stoffa {non di plastica da cimitero} e cambiateli a seconda della stagione;
5. curate i dettagli: apparecchiate in modo semplice la tavola, appoggiate un paio di libri sul divano, spegnete la tv, mettete degli asciugamani puliti e ben piegati in bagno {magari per coprire l'orrida lavatrice}, e via dicendo.

Ci sono agenti immobiliari all'ascolto? Avete comprato casa di recente e avete passato esperienze degne di nota? O siete ancora nel tunnel e state abbandonando le speranze?
Raccontatemi la vostra esperienza, parliamone ed esorcizziamo insieme in attesa di risultati come questi! 


3.4.5. Alvhem

Friday, July 24, 2015

Baby bright book instagram giveaway


My big granny square blanket has been selected to be part of the book Baby brights, just released by the american publisher Lark. Curated by Kathleen McCafferty gathers 30 easy and colorful crochet accessories for kids.
I'm very happy and proud about this publication and to see my name close to my dear crochet friends Emma Lamb and Maaike Van Koert.
I have an extra copy to giveaway, but this time I decided to do it via Instagram.
Follow the instructions in this picture and good luck!


La mia copertina granny square è stata scelta per far parte del libro Baby brights, appena pubblicato dalla casa editrice americana Lark. A cura di Kathleen McCafferty raccoglie 30 accessori all'uncinetto per bambini, molto semplici e colorati.
Sono molto felice e orgogliosa di questa pubblicazione e di vedere il mio nome vicino alle mie care amiche di uncinetto Emma Lamb e Maaike Van Koert.
Ho una copia in più da regalare, mai questa volta ho deciso di farlo tramite Instagram.
Seguite le istruzioni in questa foto e buona fortuna!


Picture styling: Ilaria Chiaratti for 
IDA Interior LifeStyle, 2015.
All images of this post are styled & shot by me. 
Thank you for sharing/ linking / pinning with love & care.

Thursday, July 23, 2015

Ikea 2016 catalogue sneak peek


Ok, let's stay calm..the new Ikea catalog for 2016 is finally on line!
You can read here the US version, in Europe we still have to wait few weeks, depending on the Country.
Anyway, thanks to my friend Elisa that shared the news, I check with excitement and a bit of fear. Why fear? Well, every year I'm always scared if the items I have in my wish list are out of production, but luckily they still are all for sale ;)
So, here a sneak peek of my new fav things from this catalogue {sorry for the quality, but I don't have better pictures}.
Enjoy!


Ok, rimaniamo calmi..il nuovo catalogo Ikea per il 2016 è finalmente on line!
Potete leggere qui la versione americana, in Europa dobbiamo ancora aspettare qualche settimana, a seconda del Paese.
In ogni caso, grazie alla mia amica Elisa che ha condiviso la notizia, posso controllare con entusiasmo e un po' di paura. Perché paura? Bè, ogni anno ho sempre paura che le cose che ho nella mia lista dei desideri escano di produzione, ma per fortuna ho controllato e sono ancora tutti in vendita;)
Quindi ecco qui una sbirciatina dei miei preferiti di questo catalogo {mi dispiace per la qualità, ma non hanno immagini migliori}.
Buon divertimento!


pictures via Ikea.us and Poppytalk




Wednesday, July 22, 2015

Comfort Works :: giveaway winner


It's time to reveal the giveaway winner!
I decided to use the random method and the winner is... Francesca Zanaboni.
{Per favore Francesca, mandami una mail a ida.lifestyle@gmail.com e ti metterò in contatto con Rachel e il team di Comfort Works}.

After a couple of weeks I can say that I'm 100% happy and satisfied about my new leather slipcover.
Thanks once again to Rachel and Comfort Works for this opportunity.

The one below is the picture that has been more liked in IG!


Picture styling: Ilaria Chiaratti for 
IDA Interior LifeStyle, 2015.
All images of this post are styled & shot by me. 
Thank you for sharing/ linking / pinning with love & care.



Monday, July 20, 2015

Flea market style #7



Another lucky loot at the thrift store: four blue and white melamine plates {that I'm thinking to hang on the wall}, two enamel bowls with lovely pastel decorations and a couple of pink plastic baskets to use in the kitchen. I also bought a old book about macrame {it's from the seventies} and a pair of *almost* new pants for Enea.


Un altro fortunato bottino al mercatino dell'usato: quattro piatti bianchi e blu di melammina {che sto pensando di appendere al muro}, due ciotole smaltate con incantevoli decorazioni pastello e un paio di cestini rosa di plastica da utilizzare in cucina. Ho anche comprato un vecchio libro sul macrame {è dagli anni settanta} e un paio di pantaloni *quasi* nuovi per Enea.


Picture styling: Ilaria Chiaratti for 
IDA Interior LifeStyle, 2015.
All images of this post are styled & shot by me. 
Thank you for sharing/ linking / pinning with love & care.


Friday, July 17, 2015

#5 Amsterdam Airbnb


Every week I receive at least two or three email from people that ask me tips about where they can stay in Amsterdam.
I always reply to rent an apartment via Airbnb in the Jordaan area, as this is my favorite: it's central but quite, with nice shops and cafes.
So, here a selection of five super cool apartments in that area!
Have a lovely weekend ;)

ps. the winner of the Comfort Works giveaway will be announced next week, so you still have few days to enter!


Ogni settimana ricevo almeno due o tre e-mail da parte di persone che mi chiedono consigli su dove possono soggiornare ad Amsterdam.
Io rispondo sempre di affittare un appartamento tramite Airbnb nella zona denominata Jordaan, essendo la mia preferita: è centrale ma tranquilla, con bei negozi e caffè.
Quindi, ecco una selezione di cinque appartamenti super cool in quella zona!
Vi auguro un piacevole fine settimana;)

ps. il vincitore del giveaway Comfort Works sarà annunciato la prossima settimana, quindi avete ancora qualche giorno per partecipare!



1. 2. 3. 4. 5
via Airbnb



Wednesday, July 15, 2015

Five industrial metal shelving


Metal shelving are the perfect storage solution if you want a easy and relaxed look. They fit in every room and I'm thinking I could buy one for my kitchen. I still have a little corner that I don't know how to complete and this may be the right idea.
Adding reclaimed wood is very trendy and it gives an extra touch. Here five inspirations!


Le scaffalature metalliche sono la soluzione di storage ideale se si desidera un look semplice e rilassato. Si inseriscono in ogni stanza e sto pensando che potrei comprarne una per la mia cucina. Ho ancora un piccolo angolo che non so come completare e questa potrebbe essere la giusta idea.
L'aggiunta di legno di recupero è molto trendy e dà un tocco in più. Ecco cinque ispirazioni!



1. 2. 3. 4. 5




Monday, July 13, 2015

Cleaning with style


Happy new week dear blog friends!
Last weekend while I was trying to clean the house I had two thoughts {and I bet I'm not the only one}:
1. cleaning tools are pretty much ugly;
2. I don't have time to clean properly as I wish.
Keeping in mind these two things, I decided to search for nice tools that are useful yet nice to see. This little research might be helpful to start a cleaning routine, as I don't have one. I clean when I think is needed and I prefer to take a walk in the park with my son instead of stay inside and clean.
I'm not a cleaning freak, but of course is always rewarding living in a tidy and fresh home. 
I'd like to hear your opinion and if you have any suggestion, please share!


Buona nuova settimana cari amici del blog!
Lo scorso fine settimana mentre stavo cercando di pulire casa, ho realizzato due cose {e scommetto che non sono l'unica}:
1. gli attrezzi per la pulizia sono piuttosto bruttarelli;
2. non ho assolutamente tempo di pulire bene come vorrei.
Tenendo a mente queste due cose, ho deciso di cercare qualche strumento utile ma anche bello da vedere. Questa piccola ricerca potrebbe essere utile per avviare una routine di pulizia, visto che non ne ho una. Pulisco quando penso che sia necessario e preferisco fare una passeggiata al parco con mio figlio invece di rimanere in casa a pulire.
Non sono certo una fanatica dell'ordine, ma naturalmente è sempre gratificante vivere in una casa sistemata e fresca. 
Mi piacerebbe sentire il vostro parere e se avete qualche suggerimento, condividetelo!


1. 2. Hay  3. 7. Hema  4. 9. Dille & Kamille



Wednesday, July 8, 2015

Today I heart this #26


Simple ideas are my favorite! Look how this old dining table has been transformed only with few touches of color.
It's a lovely idea that can be perfect also for a children desk. But check the all house, it's very inspiring and you're gonna love it!


Le idee semplici sono le mie preferite! Guardate come questo vecchio tavolo da pranzo è stato trasformato solo con qualche tocco di colore.
È una bella idea che può essere perfetta anche per una scrivania nella stanza dei bambini. Ma date un'occhiata anche al resto della casa, è davvero inspiring e sono sicura che vi piacerà!


picture via The design files



Monday, July 6, 2015

Dreaming of... a macrame curtain


Macrame is one of the most popular trends at the moment: plant hangers, hanging baskets, wall hangings, jewels and much more.
My interest is direct on curtains {or room dividers}, as I would like to make one for the door that connects the laundry room to the patio. I'm already working on it, so stay tuned for the updates! In the meanwhile, here six inspirations I collected.


Il macrame è una delle tendenze più popolari al momento: portavasi, cesti da appendere, arazzi, gioielli e molto altro ancora.
Il mio interesse è diretto sulle tende {o divisori}, visto che mi piacerebbe realizzarne uno per la porta che collega il locale lavanderia al patio. Mi sono già messa all'opera, quindi rimanete sintonizzati per gli aggiornamenti! Nel frattempo, ecco qui sei ispirazioni ho raccolto.


1. 2. 3. 4. 5. 6



Friday, July 3, 2015

Custom Ikea Soderhamn Slipcover from Comfort Works {product review}



Hello dear blog friends, it's finally time to show you the first {big} step of my living room restyling. As I told you here, I'm doing some major works, like open the french window to the patio {the door was actually ready one week ago, but the glass has been broken during the transport and now we have to wait again}, send and paint the floor for a whitewashed look and add the white String.
The idea to change the sofa cover didn't pass through my mind to be honest, I was already resigned to leave the dark grey Ikea cover that replaced the beautiful light blue {all in the name of practicality}. So, when Rachel from Comfort Works approached me to work together I jumped at the chance!!
First I visited they website to see the product range. They offer slipcovers for Ikea sofas and armchairs, but also custom projects. The fabrics are hard wearing and machine- washable and it's possible to choose between a lot of options.

Rachel has been very helpful: together we discussed about the style I was looking for for my living room and then she sent me some fabric samples to test.
Since the beginning I've been completely attracted by the fact that they also have leather. I immediately start dreaming about my big, huge and comfortable sofa covered in white leather. And in the end, after testing the samples {I even rubbed them on Penny Lane!} I ordered the Modena White
I think that is the most practical for me and my family and for our lifestyle.
After I placed my order, it took less than two weeks to have the slipcover, amazing!
Once here, I "recruited" Alberto and my grandma to help me and in one "Enea's nap time" {two hours, this is now our base measuring unit!} we managed to do an excellent work. The pink labels helped us a lot!



I can't be more happy about the result: the slipcover fit so well and the leather is super soft and looks tailored. It's also super resistant.. I don't want to enter in details but Enea did something disgusting after his meal and my grandma accidentally left a pen mark that I've been able to cancel with some baking soda and elbow grease. Now pens are banished from the sofa.




To play a bit and to show how versatile this slipcover is, I decided to make three different stylings. One is a bit bohemian, the second one follows the green trend and the last one.. well, the last one it's ME!



You can also see the video, with the "behind the scenes" {that means "the mess"}.
Let me know which style do you prefer!




But there is more! Comfort Works wants to offer a USD$200 giftcard to be used across any of the products on the webstore.
Follow these simple rules:
1) follow both idalifestyle and comfortworks on Pinterest
2) create a new board "ComfortWorks Dream LivingRoom Wishlist"
3) repin my new sofa slipcover {one or more pictures you can see in this post} in your board with hashtag #comfortworks #customslipcovers #idainteriorlifestyle
4) place the boards url on the comment section below
The contest is open worldwide and it will end on July 17th. I will be the one and only judge, so try to impress me!
Thanks once again to Rachel and Comfort Works for this opportunity.

Before & after




This is a “sponsored post”.
Comfort Works slipcover was received free of charge. All opinions and reviews are my own, I only recommend products or services I use personally and believe will be good for my readers.


Italiano:

Buongiorno cari amici di blog, è finalmente il momento di mostrarvi il primo {grande} passo del restyling del mio living. Come vi ho detto qui, sto facendo alcuni lavori importanti, come aprire la porta finestra verso il patio {la porta era in realtà pronta una settimana fa, ma il vetro è stato rotto durante il trasporto e ora dobbiamo aspettare ancora...mmm}, sistemare e dipingere il pavimento con un colore più chiaro e aggiungere la String bianca.
L'idea di cambiare la cover divano non mi era nemmeno passata per la mente ad essere onesti, ero già rassegnata a lasciare la cover grigio scuro di Ikea che ha sostituito quella bellissima azzurra {tutto in nome della praticità}. Così, quando Rachel di Comfort Works  mi ha proposto di lavorare insieme ho colto al volo l'occasione!!
Per prima cosa ho visitato il loro sito per vedere la gamma di prodotti. Offrono fodere per divani e poltrone Ikea, ma anche progetti personalizzati. I tessuti sono resistenti all'usura e lavabili in lavatrice ed è possibile scegliere tra un sacco di opzioni.
Rachel è stata molto utile: insieme abbiamo discusso circa lo stile che stavo cercando per il mio living e poi mi ha mandato alcuni campioni di tessuto da testare.
Fin dall'inizio sono stata completamente affascinata dal fatto che hanno anche la pelle. Ho subito iniziato a immaginare il mio enorme, comodissimo divano rivestito in pelle bianca. E alla fine, dopo aver testato i campioni {li ho anche strofinati sulla povera Penny Lane!} ho ordinato il Modena White.
Credo che questo sia l'opzione più pratico per me e la mia famiglia e per il nostro stile di vita.
Dopo aver effettuato l'ordine, ci sono volute meno di due settimane per avere la fodera, incredibile!
Una volta qui, ho "reclutato" Alberto e mia nonna per aiutarmi, il tutto nel tempo di un "pisolino di Enea" {due ore, questa è ora la nostra unità di misura temporale!} e siamo riusciti a fare un ottimo lavoro. Le etichette rosa ci hanno aiutato un sacco!

Non posso essere più felice del risultato: la fodera si adatta alla perfezione e la pelle è super morbida e sembra il lavoro di un sarto. È anche super resistente..non voglio entrare nei dettagli, ma Enea ha fatto una cosa disgustosa dopo aver mangiato e mia nonna accidentalmente ha lasciato un segno di penna che sono stata in grado di togliere con un po' di bicarbonato e tanto olio di gomito. Ora comunque le penne sono bandite dal divano.

Per giocare un po' e per mostrare quanto sia versatile questo fodera, ho deciso di fare tre differenti styling. Uno è un po' bohemien, il secondo segue la tendenza green e l'ultimo.. beh, l'ultimo sono IO!
Potete anche vedere il video, con il "dietro le quinte" {che tradotto significa "il casino"}.
Fatemi sapere quale stile preferite!

Ma c'è di più! Comfort Works vi offre una giftcard di 200 dollari americani che puo' essere utilizzata per uno qualsiasi dei prodotti del loro webstore.
Seguite queste semplici regole:
1) seguite sia idalifestyle e comfortworks su Pinterest
2) create una nuova board "ComfortWorks Dream LivingRoom Wishlist"
3) repinnate il mio nuovo divano {una o più immagini di questo stesso post} nella vostra bord con l'hashtag #comfortworks  #customslipcovers #idainteriorlifestyle
4) copiate l'url della board nella sezione commenti qui sotto
Il contest è aperto a livello mondiale e si concluderà il 17 luglio. Sarò l'unico e solo giudice, quindi cercate di impressionarmi!
Grazie ancora una volta a Rachel e Comfort Works per questa opportunità.

Questo è un "post sponsorizzato".
La cover di Comfort Works è stata ricevuta a titolo gratuito. Tutte le opinioni e recensioni sono mie, vi consiglio solo prodotti o servizi che uso personalmente e credo siano interessanti per i miei lettori.



Picture styling: Ilaria Chiaratti for 
IDA Interior LifeStyle, 2015.
All images of this post are styled & shot by me. 
Thank you for sharing/ linking / pinning with love & care.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...