Wednesday, December 30, 2015

2015 blog life in 24 pictures


Yesterday I was reading Anki's blog and I saw a beautiful collage with the most representative pictures she published on her blog through the past year.
I thought to make one as well, a bit smaller, selecting two pictures per month, without thinking to much about the color palette or the style. 
I like the result, it's a nice overview of my blog life {not my real one, although the two are blended together} and it shows me how I spent the past 365 days.
We'll see you in 2016!


Ieri stavo leggendo il blog di Anki e ho visto un bellissimo collage con le immagini più rappresentative che ha pubblicato nel suo blog in questo anno appena passato.
Ho pensato di fare uno anche io, un po' più piccolino, selezionando due foto al mese e senza pensare troppo alla palette dei colori e allo stile. 
Mi piace il risultato, è una bella panoramica della mia vita sul blog {non quella vera, anche se le due si fondono insieme} e mi mostra come ho passato gli ultimi 365 giorni.
Ci vediamo nel 2016!


Picture styling: Ilaria Chiaratti for 
IDA Interior LifeStyle, 2015.
All images of this post are styled & shot by me. 
Thank you for sharing/ linking / pinning with love & care.

Tuesday, December 29, 2015

Nordic Love #3 {Kids friendly} :: #happyhouse style


Bentornati amici del blog con l'appuntamento mensile di Nordic Love, questa volta dedicato ai piccoli di casa.
Nei paesi del nord le abitazioni {anche quelle di metrature contenute} prevedono sempre una grande spazio living che viene vissuto da tutta la famiglia, diviso in micro-zone che si adattano alle abitudini dei singoli abitanti della casa.
Il fatto di avere poi famiglie numerose rende questa peculiarità una necessità.

Nella mia breve esperienza come mamma, e avendo di fatto una casa che rispecchia le caratteristiche nordiche, ho applicato alcune di queste soluzioni alla Happy House. 
In primo luogo appena Enea ha iniziato ad interagire con noi {intorno ai 4 mesi} ho creato un angolo morbido in una zona del living, mettendo semplicemente a terra un materasso e aggiungendo una coperta e qualche cuscino.



Adesso che invece è più grandicello ho pensato di spostare il tipi indiano dalla sua cameretta al living proprio per consentigli di giocare nello stesso spazio che condividiamo anche noi.
Il sacco dei giochi invece mi aiuta a mantenere l'ordine abbastanza velocemente!
Mano a mano che Enea crescerà anche la nostra casa subirà un'evoluzione. Ho già in mente alcuni spostamenti e cambi di stanza, ma ne riparleremo a tempo debito ;)





Uscendo per un attimo dalla Happy House e guardando allo stile nordico in modo più ampio, non posso fare a meno di notare quanto siano equilibrati e ben dosati i colori e gli oggetti.
Siamo abituati a vedere case luminosissime e colori brillanti, ma non bisogna dimenticare che l'inverno è davvero molto lungo, con pochissime ore di luce al giorno. La mia gallery Pinterest dedicata alle camerette per bambini pullula di ambienti chiari, con tocchi di colore e giochi selezionati. 

Il senso di "pulizia estetica" mi è molto caro, anche se mi rendo conto che i bambini hanno bisogno di circondarsi dei giochi e delle cose che piacciono a LORO. 
Il compromesso è utilizzare dei contenitori e dei mobili semplici dove riporre tutto alla fine delle giornata {o almeno una volta alla settimana!}, per evitare di creare un ambiente caotico e iperstimolante che non giova a nessuno. 


1. 2. 3. 4



Non dimenticate di guardare i post delle mie compagne di avventura!
Con Nordic Love ci vediamo nel 2016.







Monday, December 28, 2015

Christmas table #IDAstyle


Welcome back dear blog friends! I hope you had a wonderful time in the past days.
Life is back to "normal", it's just the three of us again and we can't wait to have few days to stay together and do simple things, like taking a walk or visit some nice cities.
The Christmas days were pretty busy, we cooked and we laughed, we played with Enea and he has been baptised. 
Here few snapshots from the Christmas table: I used the plates I bought for Enea's birthday to serve the "antipasti" and some gold and sparkling stars my mom brought me to decorate the table. The palette is very simple, black and white plus a touch of mint and gold. 


Bentornati cari amici del blog! Spero che abbiate passato dei giorni meravigliosi e in buona compagnia.
La vita è tornata alla "normalità" qui da noi, siamo di nuovo solo noi tre e non vediamo l'ora di passare qualche giorno insieme all'insegna della semplicità, facendo qualche passeggiata o visitando qualche bella città.
I giorni di Natale sono stati piuttosto affollati, abbiamo cucinato e abbiamo riso, abbiamo giocato con Enea ed è anche stato battezzato.
Ecco qualche foto della tavola di Natale: per l'antipasto ho usato i piatti che ho comprato per il compleanno di Enea e delle stelle dorate scintillanti che mi ha portato mia mamma hanno decorato la tavola. La palette è molto semplice, bianco e nero e un tocco di menta e oro.


Picture styling: Ilaria Chiaratti for 
IDA Interior LifeStyle, 2015.
All images of this post are styled & shot by me. 
Thank you for sharing/ linking / pinning with love & care.

Tuesday, December 22, 2015

Merry everything and a happy always


The Happy House is almost ready, the presents are wrapped and the menu for Christmas day {and for the days after to be honest} has been organized.
I'll have 10 people at my table this year, it will be messy and loud and I can't wait!
It will remember me when I was used to celebrate at my grandma's with my family in Italy.. not less than 20 people at our table. 
That's the spirit I like: stay together, play and forget the troubles for one day.
I wish you all "merry everything and a happy always".


La Happy House è quasi pronta, i regali sono incartati e il menu per il giorno di Natale {e per i giorni successivi ad essere onesti} è stato pianificato.
Avrò 10 persone al mio tavolo quest'anno, sarà caotico e rumoroso e non vedo l'ora!
Mi ricorderà di quando festeggiavo a casa di mia nonna in Italia con la mia famiglia..non meno di 20 persone al nostro tavolo. 
Questo è lo spirito che mi piace: stare insieme, divertirsi e dimenticare i problemi per un giorno.
Auguro a tutti voi "merry everything and a happy always".





Monday, December 21, 2015

Urban Jungle Bloggers :: planty wishes 2016


Today I'm sharing the last Urban Jungle Bloggers post for this year, and I'm doing it with a lovely quote: "Plant your hope with good seeds".
Next year I have lots of projects I'd like to achieve and I think this is a suitable motivational quote, not only for me but for all the people I care.
See you next year UJB gang ;)


Oggi sto condividendo l'ultimo Urban Jungle Bloggers post per quest'anno, e lo faccio con una bella citazione: "Plant your hope with good seeds" {"Pianta la tua speranza con buoni semi"}.
Il prossimo anno ho un sacco di progetti che mi piacerebbe raggiungere e credo che questa sia una citazione motivazionale adeguata, non solo per me, ma per tutte le persone a cui tengo.
Arrivederci al prossimo anno banda UJB ;)


Picture styling: Ilaria Chiaratti for 
IDA Interior LifeStyle, 2015.
All images of this post are styled & shot by me. 
Thank you for sharing/ linking / pinning with love & care.

Friday, December 18, 2015

Made in IG #1 :: Sullkullan


One of the thing I like most is browsing Instagram looking for new inspirations, for my home and for my every day life.
So I thought to start a new column to show you my faves accounts! 
I hope you like the idea ;)


Una delle cose che mi piace di più è navigare in Instagram alla ricerca di nuove ispirazioni, per la mia casa e per la mia vita quotidiana.
Così ho pensato di iniziare una nuova rubrica per mostrarvi i miei profili preferiti! 
Spero che vi piaccia l'idea ;)



pictures via Sullkullan


Thursday, December 17, 2015

My new Sloppop Yeah tote bag


I love tote bags so much: they are light, funny and normally the price is really reasonable.
When I saw a giveaway on IG hosted by Liesbeth {the brilliant founder of the dutch brand Sloppop Yeah}, I decided to try my luck to win a handmade tote bag with bright colors and a funny black and white pattern.
Well, I won!! These colors will help me to pass through the long dark winter with a smile ;)
Thank you once again Liesbeth for this lovely Christmas present!


Mi piacciono un sacco le borse di tela: sono leggere, divertenti e di solito il prezzo è davvero ragionevole.
Quando ho visto un giveaway su IG ospitato da Liesbeth {la brillante fondatrice del marchio olandese Sloppop Yeah}, ho deciso di tentare la fortuna e provare a vincere una tote bag fatta a mano dai colori vivaci e con un divertente motivo in bianco e nero.
Beh, ho vinto!! Questi colori mi aiuteranno a passare indenne attraverso il buio e lungo inverno con un sorriso ;)
Grazie ancora una volta Liesbeth per questo bel regalo di Natale!



Picture styling: Ilaria Chiaratti for 
IDA Interior LifeStyle, 2015.
All images of this post are styled & shot by me. 
Thank you for sharing/ linking / pinning with love & care.

Wednesday, December 16, 2015

Dream big baby #5: 10 cool prints for the kids room





When I started thinking about the decoration of the baby room {even before actually know the sex!} I had clearly in mind the idea to hang several pictures, and the "Für Neil Moon" print was on top of my list.
Something is changed since the beginning, I hung other prints, like "Never grow up" from my friend Anki and a lovely embroidery made by my grandma.
Here a selection of 10 gorgeous prints for the kids room {or for you, why not?}.


Quando ho iniziato a pensare alla decorazione della stanza del bambino {anche prima di conoscerne realmente il sesso!} avevo chiara in mente l'idea di appendere dei poster, e la stampa "Für Neil Moon" era in cima alla mia lista.
Qualcosa è cambiato dall'inizio, ho appeso altre stampe, come "Never grow up" della mia amica Anki e un bel ricamo fatto da mia nonna.
Ecco una selezione di 10 bellissime stampe per la camera dei bambini {o per voi, perché no?}.


1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10.




Tuesday, December 15, 2015

Christmas decorations #IDAstyle


The decoration process of the Happy House is going on: any kind of garland, a wooden tree and a pink one, lights.. we lack for nothing!
No real tree this year as I don't trust Enea, but surely the house is even more happy than usual. Take a look! 
How's your decoration process going?


Il processo di decorazione della Happy House è in corso: qualsiasi tipo di ghirlanda, un albero di legno e una rosa, luci .. non ci manca niente!
Nessun albero vero quest'anno visto che non mi fido di Enea, ma sicuramente la casa è ancora più happy del solito. Date un occhiata! 
Come sta andando il vostro processo di decorazione?



Picture styling: Ilaria Chiaratti for 
IDA Interior LifeStyle, 2015.
All images of this post are styled & shot by me. 
Thank you for sharing/ linking / pinning with love & care.

Monday, December 14, 2015

Enea's 1st birthday party


Yesterday we celebrated Enea's first birthday with a lovely party at the Happy House with all our closest friends. We kept it simple about the decorations {as we already have the Christmas ones!}, no themes, only the joy to be all together in a spontaneous way.
As usual Enea has been very friendly with everyone and super energetic, I love this side of his personality as I think he took it from me!
We asked to don't make presents, Enea is too little to understand and he's really happy with the toys he already has. 
Instead we asked to our guests to write a nice card with a wish to put in the "time box" Enea will open when he'll turn 10. In the box I'll put also the pictures I took with him and the guests with my instant camera and the 1st candle.
Here some impressions, a day to remember.


Ieri abbiamo festeggiato il primo compleanno di Enea con una bella festa alla Happy House con tutti i nostri amici più cari. Per quanto riguarda le decorazioni ci siamo mantenuti "leggeri" {visto che abbiamo anche quelle di Natale!}, nessun tema, solo la gioia di essere tutti insieme in modo spontaneo.
Come al solito Enea è stato molto amichevole con tutti e super energico, amo questo lato della sua personalità, di sicuro lo ha preso da me!
Abbiamo chiesto di non fare regali, Enea è troppo piccolo per capire ed è davvero felice con i giocattoli che ha già. 
Abbiamo invece chiesto ai nostri ospiti di scrivere un bel biglietto da mettere nella "scatola del tempo" che Enea aprirà quando compirà 10 anni. Nella scatola aggiungerò anche le foto che ho scattato con lui e gli ospiti con la mia macchina fotografica istantanea e la prima candelina.
Ecco alcune impressioni, un giorno da ricordare.




Picture styling: Ilaria Chiaratti for 
IDA Interior LifeStyle, 2015.
All images of this post are styled & shot by me. 
Thank you for sharing/ linking / pinning with love & care.


Friday, December 11, 2015

Crochet vest for Enea's 1st birthday


Sunday is Enea's first birthday.
I can't believe it, it seems yesterday, although the first months were not easy. I think I have underestimated what a big change it is to have a little creature that depends in everything from you.
But Enea is a pretty easy going baby and day by day his personality is taking shape: he's very energetic, friendly {he smiles to everyone!} and extremely curious.
For his 1st birthday we organized a party and I've crochet a new vest for the occasion with a big blue number on the back.
Happy birthday my sweet boy, dream big!


Domenica è il primo compleanno di Enea.
Non riesco a crederci, mi sembra ieri, anche se i primi mesi non sono stati facili. Credo di aver sottovalutato che grande cambiamento è quello di avere una piccola creatura che dipende in tutto e per tutto da te.
Ma Enea è un bambino molto gestibile e di giorno in giorno la sua personalità sta prendendo forma: è molto energico, amichevole {sorride a tutti!} ed estremamente curioso.
Per il suo primo compleanno abbiamo organizzato una festa e io ho uncinettato un nuovo gilet per l'occasione con un grosso numero blu sul retro.
Buon compleanno dolce bimbo mio, sogna in grande!


Picture styling: Ilaria Chiaratti for 
IDA Interior LifeStyle, 2015.
All images of this post are styled & shot by me. 
Thank you for sharing/ linking / pinning with love & care.

Thursday, December 10, 2015

IDA interior lifestyle on Casa Facile décor dec. 2015


It's always a great pleasure and a great achievement when I see my pictures published.
I still remember the first time I saw one of my pictures published on my favorite italian magazine, Casa Facile, more than five years ago. The emotion is still the same, now even more because it's my full time job and I always push myself to do a great work, when I shot stories or when I make a DIY. In these years my knowledges are grown, my skills are improved and my competencies are on a new, mature level.
These are the new diy I prepared for the december edition of Casa Facile décor: four lovely projects for a colorful and funny Christmas. A wall decoration, a pom pom garland, a mug cover with the stand and a stool cover. 
I'm really pleased, they are exactly how I imagined!


È sempre una grande soddisfazione e un grande piacere quando vedo le mie foto pubblicate.
Ricordo ancora la prima volta che ho visto una delle mie foto pubblicate sul mio giornale italiano preferito, Casa Facile, più di cinque anni fa. L'emozione è sempre la stessa, ora ancora di più visto che è il mio lavoro a tempo pieno e mi impegno al massimo per fare un ottimo lavoro, sia quando scatto storie o quando realizzo un fai da te. In questi anni le mie conoscenze sono aumentate, le mie capacità sono migliorate e le mie competenze sono su un nuovo e più maturo livello.
Questi sono i nuovi fai da te che ho preparato per l'allegato décor di dicembre di Casa Facile: quattro deliziosi progetti per un Natale colorato e divertente. Una decorazione da appendere al muro, una ghirlanda di pom pom, un copri tazza con sotto tazza e un copri sgabello.
Sono davvero contenta, sono esattamente come li avevo immaginati! 
Un grazie speciale a Casa Facile che continua a credere in me. 


Picture styling: Ilaria Chiaratti for 
IDA Interior LifeStyle, 2015.
All images of this post are styled & shot by me. 
Thank you for sharing/ linking / pinning with love & care.

Wednesday, December 9, 2015

5 Himmeli DIY


2015 is for sure "the Himmeli year". They are popping out everywhere tutorials and endless variation to this traditional Finnish decoration.
I was thinking to make something myself just to try, but I've been very sick last week and I have too many things to do as Enea's 1st birthday is approaching. 
So instead I collected five great and easy tutorials for you..maybe I'll try to make them for new year's eve! 


Il 2015 è sicuramente "l'anno degli Himmeli". Stanno spuntando fuori in ogni dove tutorial e infinite varianti di questa tradizionale decorazione finlandese.
Stavo pensando di provare anche io a realizzarne uno, ma sono stata malatissima la settimana scorsa e ho troppe cose in programma da fare per il 1° compleanno di Enea che si sta avvicinando. 
Perciò ho messo insieme cinque tutorial facili e carini per voi..magari proverò a farli per Capodanno! 






Tuesday, December 8, 2015

Design tea time


I can't resist a good tea break, it's one of my essential daily pleasures. I easily drink three or four mugs per day and you probably already know my passion for teapots and mugs.
I like to choose the right blend, the right tea set, lighting a candle and enjoy that 10 minutes of freedom.
The Naked girls tea set from Pols Potten {that was in my 2014 Christmas wish list} it's really funny and for sure unexpected..and that's why I like it so much! And what about the Ferm Living mint candlestick? Simply perfect in his simplicity.
My tea break has never been so stylish!


Non so resistere ad una buona pausa tè, è uno dei miei piaceri quotidiani imprescindibili. Bevo facilmente tre o quattro tazze al giorno, e probabilmente già conoscete la mia passione per tazze e teiere.
Mi piace scegliere il giusto mix, il set da tè adatto, accendere una candela e godermi quei 10 minuti di libertà.
Il set da tè Naked girls di Pols Potten {che era nella mia lista dei desideri del Natale 2014} è davvero divertente e di sicuro inaspettato..ed è per questo che mi piace così tanto! E il porta candela menta Ferm Living? Semplicemente perfetto nella sua semplicità.
La mia pausa tè non è mai stata così elegante!


(this post was sponsored by Made in design, thank you for supporting the sponsors who allow me to create beautiful and unique contents for you)


Picture styling: Ilaria Chiaratti for 
IDA Interior LifeStyle, 2015.
All images of this post are styled & shot by me. 
Thank you for sharing/ linking / pinning with love & care.



Monday, December 7, 2015

Flea market style #9



A couple weeks ago, while Enea was at the daycare, I took a break from work and I went to my favorite flea market.
This time I came back home with a nice basket {perfect to gather the yarns while I'm packing orders for the shop}, two mint coffee mugs, some books and a toy for Enea.
The mugs are perfect as pots for a couple of little succulents.
Another nice loot ;)


Un paio di settimane fa, mentre Enea era al nido, mi sono presa una pausa dal lavoro e sono andata al mio mercatino preferito.
Questa volta sono tornata a casa con un bel cestino {perfetto per quando preparo gli ordini per il negozio}, due tazze da caffè color menta, dei libri per e un giocattolo per Enea.
Le tazze sono perfette come vasetti per un paio di piccole succulente.
Un altro bel bottino ;)



Picture styling: Ilaria Chiaratti for 
IDA Interior LifeStyle, 2015.
All images of this post are styled & shot by me. 
Thank you for sharing/ linking / pinning with love & care.

Friday, December 4, 2015

Design Letters #IDAstyle


Yesterday I revealed the content of the Nordic Love Christmas box, that has been kindly sponsored by  BrabantiaDesign LettersFerm LivingNormann Copenhagen, and ReStyle
I'm really happy, we put together a great bunch of amazing brands that reflect the spirit of our blog adventure.

Today I want to share the first brand, Design Letters. I already collaborated with them for Enea's room and I'm glad they wanted to work with me again.
The espresso mugs 1 2 3 4 are perfect for the advent candles, don't you think? And since I already said {here} that I want to use an unexpected palette and decorations this year, I've made a really colorful banner using the X M A S cards and I added some nice pom pom.
The pom pom wreath has been made by me for the new Casa Facile Décor, together with other "pom pom style" projects.
So, what do you think?


Ieri ho rivelato il contenuto della Nordic Love Christmas box, che è stato gentilmente sponsorizzato da BrabantiaDesign LettersFerm LivingNormann Copenhagen, and ReStyle
Sono davvero felice, abbiamo messo insieme un bel gruppo di marchi pazzeschi che riflettono lo spirito della nostra avventura.

Oggi voglio condividere il primo brand, Design Letters. Ho già collaborato con loro per la cameretta di Enea e sono contento che abbiano deciso di lavorare ancora con me.
Le tazzine da espresso 1 2 3 4 sono perfette per le candele dell'avvento, che dite? E siccome ho già detto {qui} che voglio utilizzare una palette e decorazioni un po' inusuali quest'anno, ho realizzato un banner coloratissimo utilizzando i bigliettini X M A S ai quali ho aggiunto dei pom pom.
La ghirlanda di pom pom invece l'ho fatta per il nuovo allegato décor di Casa Facile, insieme ad altri progetti "pom pom style". Trovate la rivista con le istruzioni per i progetti in edicola proprio in questi giorni. Non lasciatevela scappare ;)
Allora, che ne dite di queste idee?




Picture styling: Ilaria Chiaratti for 
IDA Interior LifeStyle, 2015.
All images of this post are styled & shot by me. 
Thank you for sharing/ linking / pinning with love & care.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...